Prendendo spunto dalle caratteristiche della Pixel Art e dalle opere dell’artista Maćašev, abbiamo affrontato il tema del “Web”, molto presente nell’arte Pixel. Abbiamo svolto una ricerca sui personaggi famosi più cliccati nel web.
Quindi abbiamo usato un unico simbolo: la freccia del mouse in formato pixel, per far capire che si tratta di pixel art nel web. Abbiamo poi riprodotto una serie di freccie, per formare la trama dei ritratti, scelti proprio tra i più cliccati.
Abbiamo utilizzato soltanto bianco e nero, come nella corrente Pixel Art, che predilige meno colore e più contrasto; abbiamo scelto alcuni personaggi piuttosto che altri, per il messaggio talvolta provocatorio che suggeriscono, seguendo lo stile di Macasev.
Abbiamo deciso di progettare e realizzare quattro ritratti dei personaggi più cliccati in web, scegliendoli secondo temi diversi, tra i più diffusi in rete: attualità, sport, musica e sesso. I personaggi sono Barack Obama, Federica Pellegrini, Hope Dworaczyk e Michael Jackson. Sono personaggi che nel 2010 si sono distinti nel loro preciso ambito per fama, bravura, originalità, storia e curiosità in generale. Sono in ogni caso molto amati nel mondo, non solo del web, ma anche molto criticati.
Abbiamo infine associato ai personaggi uno slogan sottoforma di domanda provocatoria, riferita alla caratteristica che ha reso ognuno famoso.
Progetto: Comunicazione visiva
Programma: Illustrator
Da: Istituto Europeo InDesign - IED Milano Arte Visive - 2°anno
Data: 2009/2010
Nessun commento:
Posta un commento